cosa significano i simboli accanto ai marchi

Cosa significano quelle lettere poste accanto ai marchi? Almeno una volta chiunque avrà notato delle piccole lettere accanto al proprio brand preferito; eco in queste poche righe che seguiranno il nostro studio specializzato in marchi spiegherà cosa significano i simboli accanto ai marchi.

I simboli o meglio le lettere racchiuse in un cerchio poste accanto al marchio vanno a specificare la tipologia di marchio o l’attività imprenditoriale che quel marchio contraddistingue.

Entrando più nello specifico vediamo il significato di ogni simboletto che possiamo trovare accanto ad un brand:

l più noto è il simbolo “R” semplicemente sta per “Registred” ovvero marchio registrato.

Attenzione, però, perchè non tutti i marchi registrati hanno questo simbolo. È una scelta del titolare del marchio aggiungerlo al fine di specificare che trattasi di marchio registrati. Quindi è ben possibile avere dei marchi registrati senza che vi sia riportata la R.
D’altro canto, inoltre, la R può essere riportata solo per i marchi registrati ed è illecito riportarla con riferimento ai marchi di fatto o meramente depositati.

Il simbolo “C” posto accanto ad un marchio sta ad indicare la parola copyright ovvero, in italiano, diritto d’autore. Con tale espressione si intende che quell’opera è protetta da diritto di copia e diritto di riproduzione per un determinato tempo, ai sensi della normativa in materia (L. N. 633/1941 e ss.mm.ii).

Il simbolo “TM” sta ad indicare “Trade Mark” e specifica la possibile sussistenza di diritti, quali ad esempio il diritto di uso o la domanda pendente) con riguardo a quel marchio. Tale simbolo può essere riportato sia sui marchi registrati che non registrati e specifica che l’attività d’impresa è la commercializzazione di prodotti.

Il simbolo SM significa “Service mark” e – al pari di quello precedente – indica la possibile presenza di diritti attinenti al quel marchio, sia esso registrato che non. Il simbolo SM indica invece che l’attività d’impresa con riguardo al quel marchio è la commercializzazione di servizi.


Il nostro Studio di Commercialisti e Avvocati è specializzato nella risoluzione di problematiche connesse ai Marchi

Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

commercialisti esperti di banche
Scade il 30 settembre 2020 il termine ultimo per presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta pubblicità. Nel corso […]
Credito d'imposta spese di sanificazione
Pubblicate le nuove percentuali del credito d’imposta Come era immaginabile le spese di sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione […]
NUOVO RINVIO BONUS MONOPATTINO
Nuovo rinvio Bonus bici e monopattino: i rimborsi saranno previsti per la prima settimana di novembre 2020 Un nuovo rallentamento […]
Open chat
Hai bisogno di aiuto immediato?
Salve,
se ha bisogno di aiuto immediato ci contatti pure.