ESPERTI ANATOCISMO BANCARIO

Studio Professionale commercialisti e avvocati- specializzati in anatocismo bancario.

Il nostro studio nasce dalla collaborazione di figure professionali esperti in anatocismo bancario, la nostra attività è volta quindi a ricercare all’interno dei rapporti tra banca e correntista o più in generale cliente la presenza di condizioni non regolari tra le quali assume notevole importanza la pratica dell’ anatocismo bancario.

LO SCOPO DELLA NOSTRA INDAGINE SUL CONTO CORRENTE:

Chiedere in restituzione alla Banca gli interessi anatocistici.

Attraverso la nostra attività di indagine, studio e misurazione, calcoliamo l’ammontare degli interessi – frutto della diffusa pratica illegittima dell’ anatocismo bancario – che saranno successivamente chiesti in ripetizione alla banca.

L’effetto dell’anatocismo su un rapporto di conto corrente sarà tanto maggiore quanto più elevato è l’importo dell’affidamento.

Interessi che producono altri interessi

Tutti i rapporti di conto corrente affidati prima dell’anno duemila indistintamente manifestano la presenza di interessi anatocistici, per questo una volta che un esperto in contenzioso bancario e quindi anatocismo bancario ne misuri l’ammontare si può agire nei confronti della banca per farseli restituire.

Anatocismo

Cos’è ?

L’anatocismo nel nostro ordinamento è disciplinato dall’articolo 1283 del CC…

QUANTIFICAZIONE DEGLI INTERESSI BANCARI ANATOCISTICI

Ricostruiremo il rapporto di conto corrente bancario in regime di capitalizzazione semplice. 

Alla luce della sentenza numero 24418/10 della Corte di Cassazione Civile a Sezioni Unite con la quale si è definitivamente sancita la non applicabilità di qualsiasi forma di capitalizzazione degli interessi, noi commercialisti specializzati in anatocismo bancario andremo a ricostruire il rapporto di conto corrente bancario in regime di capitalizzazione semplice. 

Inoltre in riferimento all’articolo 1283 del Codice Civile è ammissibile l’anatocismo solo per gli interessi dovuti e non pagati per almeno sei mesi e ad alcune condizioni.

Quindi fino al 22 aprile del 2000 l’anatocismo è sempre illegittimo, dal 22 aprile in poi è intervenuta la delibera CICR la quale ha fissato dei “paletti” per l’applicazione dell’anatocismo rendendo tale pratica legittima a determinate condizioni. 

Contattaci

Per un’analisi preventiva circa il tuo rapporto bancario e ricercare eventuali illeciti al fine di ottenere la ripetizione di somme illecitamente addebitate contatta il nostro studio.

Open chat
Hai bisogno di aiuto immediato?
Salve,
se ha bisogno di aiuto immediato ci contatti pure.