Commercialisti Esperti Analisi Mutuo

Affida l’analisi del tuo Mutuoprofessionisti esperti di mutui e rapporti bancari.

Il nostro studio nasce dalla collaborazione di commercialisti e avvocati specializzati nei rapporti bancari quali conti corrente e mutui. Ci occupiamo di analizzare il contratto di mutuo (analisi mutuo) e il rapporto con la banca o qualsiasi ente erogatore del credito, al fine di scovare le illegittimità presenti ed agire in via stragiudiziale o giudiziale anche per ottenere in restituzione le somme non dovute dall’istituto di credito. 

Cancella ogni dubbio sul tuo rapporto di Mutuo. 
Contattaci Adesso!

Ecco le principali insidie che possono nascondersi in un mutuo.

Dopo un primo esame del contratto di mutuo e un’ analisi sulle caratteristiche generali dello stesso eseguiamo di norma le principali verifiche che andremo a sintetizzare in questa pagina del nostro sito web il cui digital marketing è affidato a STUDIO CONSULENZE AZIENDALI.

Non di rado ci capita di imbatterci in mutui affetti da dalla c.d. USURA PATTIZIA ovvero contratti che violano la famose Legge 108/96 in materia di usura. Sembrerà strano ma i contratti di mutuo spesso presentano caratteri di usurarietà! Ad ampliare i casi di usurarietà dei mutui vi è sicuramente la recente giurisprudenza che afferma che ai fini del calcolo del superamento del tasso soglia va incluso anche il tasso di mora.

Indicazione del TAEG: Analisi Mutuo

LIn numerosi contratti noi commercialisti esperti in analisi sui mutui rileviamo spesso l’assenza del TAEG anche chiamato ISC o la non corretta determinazione dello stesso.

ricalcoliamo il taeg

Effettuiamo il ricalcolo del TAEG secondo la formula indicata dalla Banca d’Italia

taeg effettivo superiore

Procedendo al ricalcolo il TAEG risulta in molti casi superiore a quello indicato dalla banca.

taeg nullo

La nullità del TAEG comporta la sostituzione dei tassi con quelli BOT ex art. 117 del TUB (sicuramente inferiori).

ALTRE ANOMALIE SUI MUTUI

Numerose altre anomalie 
possono interessare il tuo rapporto di mutuo

La presenza della clausola “tasso floor”, ammortamento alla francese e contestuale mancata indicazione del TAE, la indeterminatezza del parametro di indicizzazione. Oltre questi possono esservi come precedentemente accennato problemi di usura sia sul TAN che sul TAEG e l’usura su eventuale mora.   

Valutazioni presenza di usura sui contratti di mutuo.

Ai sensi dell’art. 1815 del cc qualora siano convenuti interessi usurari non sono dovuti interessi nemmeno nella misura legale IL MUTUO DIVENTA COSI’ GRATUITO senza perdere il beneficio del termine rateale per il cliente.

L’analisi e le valutazioni del nostro studio di commercialisti e avvocati sui rapporti di mutuo attengono anche alla individuazione di condizioni usurarie all’interno del contratto. Di norma ai fini della individuazione dell’usura si effettua un confronto tra i tassi (TAN E TAEG) e il tasso soglia. Si effettua un confronto anche tra il tasso di mora e il tasso soglia.


Estinzione Anticipata

Verifica usurarietà in caso di estinzione anticipata

La penale prevista per l’estinzione anticipata del mutuo concorra a formare il TAEG ai fini dell’usura.

Come avrai certamente intuito un’analisi sul tuo mutuo condotta da commercialisti e avvocati esperti in contenzioso bancario e mutui può consentirti di avere maggiore contezza sia nella fasi di valutazione che precedono la stipula del mutuo; sia quando il mutuo è ormai già in essere per scovare le anomalie e chiedere alla banca sia in via giudiziale che stragiudiziale la restituzione di somme non dovute.

Accetto il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

Contattaci 

Se desideri avere una consulenza prima di stipulare il tuo contratto di mutuo o per analizzare lo stesso quando già è in essere contatta il nostro studio

Telefono

+39 3914973312

Indirizzo

via Acquafredda n° 12 -BENEVENTO-

Open chat
Hai bisogno di aiuto immediato?
Salve,
se ha bisogno di aiuto immediato ci contatti pure.