Site icon Commercialista Consulente

La Pec sta per essere sostituita dalla Rem

La Pec sta per essere sostituita dalla Rem
Tempo di lettura: 2 minuti

Sì, ci siamo quasi, la Pec non avrà più validità e dovrà essere sostituita da un nuovo sistema, un nuovo protocollo che rispetta completamente il regolamento per il servizio elettronico di recapito certificato europeo. La Pec non garantisce più adeguati livelli di sicurezza e non è in grado di garantire la certezza della identità del destinatario o del mittente.

Da circa 3 lustri la Pec è stata in grado di assolvere alle funzioni della vecchia posta raccomandata, divenuta per questo obbligatoria per aziende e per i liberi professionisti; ha avuto il compito di garantire e certificare la ricezione del messaggio, il suo contenuto e la data, ma ha un grosso punto debole: il sistema Pec non è in grado di verificare l’identità delle parti (mittente e destinatario).

A colmare tale lacuna ci penserà la Rem (Registered Electronic Mail) in grado di soddisfare il nuovo standard europeo (standard ETSI EN 319 532-4) con lo scopo di definire un modello di interoperabilità della Pec.

La Rem sta per diventare l’unico sistema di posta certificata riconosciuto all’interno della comunità Europea. A partire dal 2024, infatti, esisterà solo la Rem e chi è già in possesso di sistema Pec dovrà convertirla.

Quali sono i vantaggi della Rem

Innanzitutto tra i vantaggi di questo nuovo sistema vi è l’interoperabilità, ovvero la validità del sistema tra gli Stati della Comunità Europea. La mail avrà validità certificata anche al di fuori dei confini nazionali.

Un ulteriore vantaggio della Rem è l’identificazione dei titolari – mittente e destinatario – l’identità, infatti, sarà verificata con gli strumenti d’identità digitale e l’ormai nota autenticazione a due fattori.

Con la Pec bastava entrare nel pc del titolare della stessa o avere le credenziali per inviarla, con la Rem non sarà più così. L’accesso alla Rem richiederà infatti l’autenticazione a due fattori, come ad esempio avviene con lo SPID. Il protocollo REM prevede la registrazione dell’utente presso un REM Service Provider al fine di garantire e certificare l’identità del mittente e del destinatario.

Inutile dire che la Rem garantisce un miglior livello di sicurezza dagli attacchi Hacker utilizzando una tecnologia più all’avanguardia.


SE DESIDERI ESSERE AGGIORNATO SU CONTRIBUTI E NOVITA’ PER LE AZIENDE E LE FAMIGLIA CLICCA SUL PULSANTE DI SEGUITO E INSERISCI LA TUA MAIL


Scopri di più sul nostro studio professionale

Exit mobile version