Tempo di lettura: < 1 minuti

Il Decreto “Sostegni” proroga ulteriormente le rate della rottamazione ter

Nuovo respiro per quanti hanno aderito alla cosiddetta Rottamazione Ter: il Decreto Sostegni ha infatti previsto una ulteriore nuova proroga Rottamazione Ter.

L’art. 4 del Decreto Sostegni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22/03/2021, prevede la proroga del versamento delle rate scadute nel 2020 ed in scadenza nel 2021 relative alla Rottamazione Ter.

Cosa prevedeva la rottamazione ter?

La cosiddetta Rottamazione Ter – Definizione agevolata – è stata introdotta con il decreto legge n. 119/2018.

La definizione agevolata, accessibile da tutti coloro che avevano uno o più debiti con l’Agenzia delle entrate-Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, prevedeva l’estinzione dei debiti tramite il versamento degli stessi senza sanzioni ed interessi.

Per usufruire della “rottamazione-ter”  bisognava presentare apposita dichiarazione di adesione.

Le nuove scadenze del Decreto Sostegni

Nel corso del 2020, visto il perdurare della crisi pandemica, già si era provveduto a prorogare il termine per il pagamento delle rate relative alla Rottamazione Ter.

Il Decreto Sostegni, pubblicato nella giornata del 22/03/2021, ha previsto nuovi termini per adempiere al pagamento senza che si avvia l’inefficacia della definizione stessa, ossia:

  1. entro il 31 luglio 2021 per le rate in scadenza nell’anno 2020;
  2. entro il 30 novembre 2021 per le quattro rate in scadenza nel 2021 (ossia quella prevista per il 28/02; il 31/03; il 31/05 ed il 31/07).

Non si tratta certo di un annullamento delle rate dovute, ma semplicemente di uno slittamento dei tempi per adempiere al pagamento. Una nuova boccata di respiro.

I contribuenti, in regola con i pagamenti delle rate scadute nel 2019,tuttavia, dovranno adempiere entro i termini stabiliti per il pagamento delle rate 2020 e 2021 per non perdere i benefici della rottamazione ter.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

commercialisti esperti di banche
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI:
IL NOSTRO MARKETING E WEB MARKETING E’ CURATO DA:
Resta Aggiornato: SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!
Open chat
Hai bisogno di aiuto immediato?
Salve,
se ha bisogno di aiuto immediato ci contatti pure.