Marketing e Associazioni

L’ Innovazione Sociale passa attraverso il Marketing

(quello professionale)

Erroneamente il marketing per la stragrande maggioranza delle organizzazioni no profit, è visto come uno strumento dalle finalità commerciali che rischia di snaturare e rendere commerciale il terzo settore.

NULLA DI PIU’ SBAGLIATO!!!

 

Le organizzazioni hanno bisogno della funzione Marketing oggi più che mai, necessitano di intraprendere azioni di marketing sociale e comunicazione sociali in grado di sensibilizzare l’opinione pubblica e di indurla a sostenere la mission prestabilita.

Lo scopo di queste azioni è quella di reclutare volontari, ricercare fondi privati e pubblici, risorse economiche ed opportunità, foundraising, peopleraisinf, far conoscere le attività e le finalità dell’organizzazione, consentire la sopravvivenza e la crescita della stessa.

Il settore non profit deve indirizzare queste operazioni a tutti i suoi differenti stakeholders e per ognuno trovare strumenti e modalità adhoc. Si individuano almeno due macrogruppi di Stakeholders: cittadini e imprese. I primi sono importanti per il sostegno della causa e le donazioni mentre le imprese possono diventare finanziatori e creare collaborazioni per sponsorizzazioni e partnership.

COMPRESA L’ UTILITA’ DEL MARKETING PER IL TERZO SETTORE… COSA BISOGNA FARE?

 

…INNANZITUTTO “PIANIFICAZIONE DI MARKETING”!

Per promuovere adeguatamente gli scambi con gli stakeholder l’organizzazione deve tener conto di una molteplicità di fattori in particolar modo aver chiari Mission, Vision e Valori chiave, chi sono i destinatari dei prodotti e/ o servizi (gli associati), i finanziatori e i competitors. Inoltre sono necessari e altre attività tipiche del marketing come lo studio del mercato, l’analisi SWOT, segmentazione, targeting, posizionamento e marketing operativo.

Tale approccio permetterà alle organizzazioni di individuare i punti di forza e debolezza e costruire un piano strategico volto a costruire la propria credibilità, lavorare sulla fedeltà dei donatori, distinguersi dai competitor, rafforzare la propria reputazione, creare una comunità e rafforzare le relazioni con tutti gli stakeholder.

Alle organizzazioni non profit occorrono almeno due strategie di comunicazione ben differenziate: una rivolta ai destinatari dei servizi e una ai finanziatori. Quindi, la comunicazione assume un ruolo fondamentale nelle ONP, poiché risulta funzionale anche al fundraising.

Purtroppo però, ancora oggi tale attività non sembra svolta in modo sufficientemente articolato e programmato, a scapito soprattutto della capacità di raccolta fondi.

…POI COMUNICAZIONE E UTILIZZO DEGLI STRUMENTI IN MANIERA PROFESSIONALE

All’interno del piano marketing (se ben strutturato) troveremo il piano di marketing operativo, il marketing mix, la sezione specifica per le strategie e azioni di comunicazione; non potrà certamente mancare un’attenta pianificazione del Web Marketing. Dal Web e Digital Marketing al Social Media Marketing, E-Mail Marketing, SEO, attività di blogging da fare all’interno del proprio sito web, definizione di campagne a pagamento per Google e Facebook, pubblicità, carta stampata e così via. Tutto dipenderà dal PIANO MARKETING e dagli obiettivi in esso prefissati.

 

            QUINDI: SI AL MARKETING PER LE ORGANIZZAZIONI NOPROFIT…MA SOLO SE IMPLEMENTATO IN MANIERA PROFESSIONALE!!!

 

Quindi piuttosto che chiedersi: “le associazioni possono fare attività di marketing?” bisognerebbe chiedersi come pianificare al meglio le attività di marketing per la propria associazione, quali strumenti adottare a chi affidarsi per gestire la funzione marketing della propria associazione in maniera professionale ed utile alla crescita e al raggiungimento della missione dell’associazione stessa.

LO SCOPO FINALE DELLA FUNZIONE MARKETING è STATA DA SEMPRE QUELLA DI CREARE VALORE SOCIALE OBIETTIVO PERFETTAMENTE IN LINEA CON LE ORGANIZZAZIONI NO PROFIT!!!

 

Dalle definizioni più complete ed autorevoli di Marketing si coglie il vero obiettivo di tale indispensabile funzione:

“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”. (Philip Kotler)

Kotler è considerato uno dei massimi guru del management e del marketing management, pioniere di teorie evolutive della disciplina e autore dei testi considerati i capisaldi del settore.

“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.

“Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.

Si evince chiaramente dalle definizioni riportare che la vera essenza del marketing è quella di creare valore sociale…così come le associazioni e gli enti del terzo settore.

SFATIAMO UN FALSO MITO

…PERCHE’ IN MERITO ALLA PUBBLICITA’ ESISTE LA CREDENZA CHE LE ASSOCIAZIONI NON POSSONO OCCUPARSENE?

Negli anni passati alcuni avvisi di accertamento sostenevano l’impossibilità di un Ente Non Profit di pubblicizzarsi, utilizzando tale assunto per disconoscere la natura non lucrativa dell’Ente sottoposto a verifica.

…Ma un pronunciamento della Commissione Tributaria Regionale di Torino già dal 2014 (sentenza n. 806/24/14) ha sbugiardato tali avvisi di accertamento dicendo “Orbene non è affatto chiara a questa commissione quale sia la base giuridica che vieta alle associazioni sportive dilettantistiche di effettuare pubblicità per l’ampliamento della base dei partecipanti. Né, per comune esperienza, la propaganda è completamente avulsa dal mondo del no profit soprattutto in un contesto come l’attuale in cui vi sono iniziative di raccolta di fondi per la lotta alle malattie sconosciute che riescono ad ottenere importanti risultati grazie alla pubblicità televisiva e addirittura anche le università statali svolgono campagne pubblicitarie per incrementare il numero dei loro studenti”

ALLA DOMANDA: LE ASSOCIAZIONI POSSONO FARE ATTIVITA’ DI MARKETING? La risposta è una sola: DEVONO!!!

 

 

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