Quota Associativa Associazioni

Quota associativa Associazione

Per quali associazioni è adatto il tesseramento? 

Non tutte le associazioni sono adatte a mettere in atto una buona campagna di tesseramento. In linea di massima pianificare ed implementare una buona campagna di tesseramento può essere utile per:

-organizzazioni che promuovono una causa sociale;

-organizzazioni che rappresentano gli interessi di un particolare gruppo sociale; 

-organizzazioni con una mission culturale o accademica.

La campagna di tesseramento se ben pianificata e strutturata tendenzialmente fornisce donazioni di migliore qualità rispetto ad altri strumenti per il FOUNDRAISING  

Quali sono i vantaggi per i soci di un’associazione?

 

La qualità di socio dovrebbe dare diritto ad ottenere una serie di vantaggi e opportunità che dipendono a loro volta dal budget che l’associazione stessa ha riservato.

Ecco alcuni esempi di trattamenti che di solito vengono riservati ai soci.

-periodici vari: notiziari, riviste e giornali;

-iscrizione nell’elenco soci;

-tessera soci; 

-accesso facilitato e privilegiato per i soci ad eventi e programmi speciali;

-sconti e offerte su  biglietti per la partecipazione ad eventi, sconti su prodotti o servizi;

-possibilità di essere eletto come funzionario o volontario e la partecipazione ad assemblee oltre che la possibilità di votare.

Normativa quota Associativa Enti del Terzo Settore

La quota associativa o quota di iscrizione, ha valore di contribuzione del socio alle attività dell’ associazione ed al fondo comune della stessa. La corresponsione della quota associativa annuale non preclude la possibilità di richiedere durante l’anno ulteriori quote di iscrizioni ai soci giustificati magari dalla partecipazione ad altri eventi.

La legge non fissa un minimo o massimo importo per la quota associativa la quale viene stabilita dal Consiglio Direttivo. 

Alla quota associativa deve corrispondere l’emissione di una ricevuta NON FISCALE, in quanto la quota associativa non è soggetta a tassazione rientra nelle somme derivanti dalle attività istituzionali dell’ente e quindi non commerciali. 

QUANDO BISOGNA CONSEGNARE LE TESSERE AI SOCI?

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche devono consegnare ai propri soci la tessera della federazione Sportiva a cui la ASD è affiliata.

I Circoli che Somministrano Alimenti e Bevande devono SEMPRE consegnare ai soci che frequentano il circolo la tessera dell’ente di promozione sociale a cui l’associazione è affiliata.

Se desideri porci delle domande non esitare a contattarci.



Per noi di commercialista-consulente.it la sicurezza e la privacy dei tuoi dati è importantissima e desideriamo che tu ti senta sempre protetto e informato. In conformità con il nuovo Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto come “GDPR”, desideriamo informarti che le informazioni che ci comunichi compilando questo form saranno da noi trattate, con adeguate misure di sicurezza al fine di preservarne la massima riservatezza, per finalità gestionali e la ricezione, solo da parte nostra, di messaggi promozionali.Leggi di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *