Dopo anni di studio e di continui aggiornamenti, mi accorgo che nell’immaginario collettivo il dottore commercialista altro non è che “colui che calcola le imposte che il contribuente deve versare”, “un piccolo succhia sangue che con la mano protesa in avanti fa i conti per se e per gli altri”.

…“I tempi non sono dei migliori” mi sento dire dai colleghi più anziani, “…le difficoltà economiche annebbiano la mente e la gente non vede più ciò che siamo nella realtà”.

Eppure, nonostante le grandi difficoltà, altre professioni non hanno perso la propria valenza: il medico non viene di certo visto come “colui che compila le ricette”.

Bisogna allora chiedersi il perché di una così triste visione e fare in modo che il ruolo del commercialista riacquisti rilevanza oggi più che mai, essendo Egli (il commercialista) fondamentale per la ripresa economica e sociale del core business aziendale.

Il dottore commercialista è un laureato in economia e commercio che dopo un periodo di tirocinio professionale ha sostenuto, superando, l’esame di abilitazione per l’esercizio professionale.

Il dottore commercialista è un professionista con ampie conoscenze e competenze in materie economiche, aziendali, giuridiche.

È il “medico dell’imprenditore e di ogni sua creazione”.

È la prima persona con cui ci si confronta per la sola idea di un progetto imprenditoriale; è Egli che ne cura la nascita, la crescita, fronteggia le difficoltà e, nei casi più gravi, quando qualsiasi tentativo risulti vano, ne assiste la morte.

L’attività del dottore commercialista è un’attività di consulenza a 360°: accanto alla tradizionale consulenza fiscale deve coesistere la consulenza aziendale specifica, orientata alla gestione strategica ed operativa della azienda. Il commercialista, infatti, è contemporaneamente fiscalista, consulente finanziario, consulente aziendale, consulente marketing, curatore.

L’azienda non può essere vista per ciò che è, ma per ciò che deve essere.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

commercialisti esperti di banche
Scade il 30 settembre 2020 il termine ultimo per presentare la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta pubblicità. Nel corso […]
Credito d'imposta spese di sanificazione
Pubblicate le nuove percentuali del credito d’imposta Come era immaginabile le spese di sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione […]
NUOVO RINVIO BONUS MONOPATTINO
Nuovo rinvio Bonus bici e monopattino: i rimborsi saranno previsti per la prima settimana di novembre 2020 Un nuovo rallentamento […]
Open chat
Hai bisogno di aiuto immediato?
Salve,
se ha bisogno di aiuto immediato ci contatti pure.