I benefici del welfare aziendale
Tempo di lettura: 4 minuti

L’impresa è un sistema innanzitutto socio-tecnico, tutte le aziende sono composte da i tre seguenti elementi: beni, persone e operazioni. L’elemento “persone” è composto da tutti i soggetti impegnati nell’impresa a vario titolo e che contribuiscono a realizzare gli obiettivi aziendali.

“Scopo dell’impresa, infatti, non è semplicemente la produzione del profitto, bensì l’esistenza dell’impresa come comunità di uomini che, in modi diversi, perseguono il soddisfacimento dei loro bisogni fondamentali e costituiscono un particolare gruppo al servizio dell’intera società. Il profitto è un regolatore della vita dell’azienda, ma non è l’unico; a esso va aggiunta la considerazione di altri fattori umani e morali che, sul lungo periodo sono almeno altrettanto essenziali per a vita dell’impresa”

Giovanni Paolo II, Centesimus annus, n.35.

E’ ormai indiscutibile l’importanza e la centralità del ruolo delle Risorse Umane e delle Relazioni Umane -HR- all’interno delle organizzazioni aziendali; tutte le aziende di successo hanno infatti ben compreso che occuparsi del benessere delle proprie risorse umane e migliorare la loro soddisfazione, genera un importante vantaggio competitivo e migliori performance aziendali.

La sensibilità del lavoratore al Welfare Aziendale è davvero significativa molto più di quanto si pensi, diversi studi hanno dimostrato che il dipendente lavoratore a fronte di un costo aziendale per il welfare pari a 100 associa un beneficio, un valore pari a 170; in misura di gran lunga superiore al costo effettivamente sostenuto dall’azienda. Tale informazione spinge ad una profonda riflessione in merito ai benefici del Welfare Aziendale ma c’è ancora molo altro da scoprire.

Indagini UILCOM (e non solo) dimostrano, dati alla mano, che un buon piano di welfare è in grado di migliorare notevolmente le performance lavorative, ad esempio si è osservato la capacità di ridurre significativamente i tassi di assenteismo. Il Welfare aziendale è una questione -ora più che mai- attuale, purtroppo erroneamente sottovalutata e in molte realtà addirittura ancora sconosciuta; per nulla presa in considerazione.

Ulteriore beneficio apportato dal Welfare aziendale è la forte presenza di senso di appartenenza, un notevole senso di identificazione con l’azienda con risolvi molto positivi anche sugli indicatori di performance.

Da prendere in considerazione è certamente la capacità del Welfare Aziendale di apportare notevoli benefici in termini reputazionali dell’azienda sul mercato e in generale nel contesto sociale in cui opera.

Si andrà ad agire così sui principali elementi di riconoscimento economico al lavoratore che sono:

1) Retribuzione base: salario e stipendio

2) Incentivi individuali e di gruppo (di breve e di lungo termine): bonus, stock option; retribuzione variabile; profit sharing, signing bonus, referral bonus

3) Benefit: Assicurazione medica, dentistica, vita, ferie extra, congedi retribuiti, sostegno all’istruzione, assistenza familiari inabili.

4) Benefit di fine rapporto: Programmi di pensione integrativa, piani di prepensionamento, programmi di outplacement, etc.

5) Riconoscimenti personali: Parcheggio riservato, citazioni sulla rivista aziendale, cene informali, iscrizione circoli sportivi, premiazioni, etc.

6) Riconoscimenti non monetari: Personalizzazione delle mansioni, formazione, orari flessibili, job sharing, settimana ultracorta, tele lavoro, etc.

Agire su tali riconoscimenti attraverso seri e strutturati piani di welfare aziendale, insieme a una leadership adeguata con una chiara visione strategica ed un forte volontà di creare una vera cultura aziendale, porterà a risultati di sicuro successo.

Il Piano di Welfare Aziendale

Solo partendo dall’analisi di determinati indicatori aziendali sarà possibile strutturare un valido sistema premiante equo per tutti e coerente e integrato con le strategie aziendali, previsti nei Piani Aziendali (Business PlanPiani di Marketing).

E’ noto a tutti che le Aziende “Etiche e Sostenibili” saranno le aziende “premiate” dal mercato e dai sistemi governativi e non si può parlare di impresa etica e sostenibile se non si parte da un approccio di welfare aziendale a beneficio proprio delle risorse interne (i propri lavoratori).

Sarà il welfare stesso a pervadere ogni aspetto relazionale aziendale e quindi l’intero “ecosistema aziendale” perché l’azienda è un insieme di rapporti giuridici, e un’insieme ordinato e coordinato di elementi in relazione e interrelazione gli uni con gli altri.

La vera finalità aziendale, quella in grado di garantire l’esistenza nel lungo termine di un’impresa è data proprio dalla funzione sociale che essa svolge ovvero il soddisfacimento dei bisogni umani.

Un’azienda che non garantisce il benessere delle proprie risorse umane non potrà mai essere etica.

Implementare all’interno della propria organizzazione aziendale un Piano di Welfare ben strutturato consentirà quindi di ottenere:

  • Allineamento tra la visione imprenditoriale, l’idea, la direzione desiderata dal management e dalla leadership team, il contesto esterno e il resto dell’organizzazione.
  • Coinvolgere e motivare le persone affinché facciano propri gli obiettivi dei livelli decisionali, non limitandosi semplicemente a comunicare dove si vuole andare, indicando una direzione e i motivi della scelta ma senza vero coinvolgimento, responsabilizzazione.
  • Integrare gli obiettivi del leadership team con ciò che l’organizzazione è in grado di fare e creare coerenza tra obiettivi e risorse disponibili programmando correttamente l’acquisizione di ciò che manca.
  • Creare team di lavoro efficienti ed efficaci.

Decisa la strategia, e creata la piattaforma su cui lavorare, per affrontare il cambiamento occorre:

  • Ottenere engagement ma soprattutto e prima di tutto «commitment» facendo sì che le persone si sentano protagoniste del cambiamento.
  • Quindi diffondere la nuova cultura, la nuova organizzazione, il nuovo approccio e il nuovo metodo fornendo anche gli strumenti più adeguati per lavorare bene.
  • Accompagnare l’impresa a diventare una «learning organization» in grado di imparare, evolversi e innovare continuamente, nella quale il concetto di cambiamento e partecipazione proattiva di tutti è parte della propria cultura.

Un corretto piano di welfare agirà sulla cultura aziendale toccando le corde dell’emotività, toccando la sensibilità e i sentimenti di chi è parte dell’impresa e di tutti coloro che ne vengono in contatto, gli stakeholder.

Il Welfare Aziendale anche come strumento di Marketing

Infine, da non sottovalutare saranno i benefici comunicativi conseguenti all’adozione di un filosofia di welfare aziendale.

Di tale approccio potrà, adeguata comunicazione, non per vantarsi ma per dare un chiaro messaggio di serenità e fiducia in chi vuole acquistare i suoi prodotti o in chi vuole vendergli le materie prime, in chi vuole investire in quell’impresa e in chi deve decidere se dargli credito, non di meno nei talenti che desiderano essere assunti da quell’impresa e nelle famiglie di chi ci lavora.

Poter comunicare all’esterno tale approccio aziendale genererà un circolo virtuoso con effetti positivi su ogni aspetto relazionale. Un’azienda che si relaziona in modo etico e sostenibile con i propri dipendenti, molto probabilmente lo farà anche con i propri clienti, con il territorio e con l’ambiente sociale, quasi fosse una proprietà transitiva.

Miglioreranno così di riflesso le relazioni sociali e istituzionali e quindi la reputazione aziendale, il brand, e il potere contrattuale della stessa.

La reputazione di questa impresa può divenire, pertanto, oggetto di un ampio rapporto da inserire nel bilancio sociale dell’impresa, ne Piano di Marketing e in tutti i piani di comunicazione compreso il Bilancio Ambientale e il Codice Etico. Una buona reputazione attirerà talenti, non lascerà fuggire quelli esistenti, avrà migliori condizioni dai fornitori e dalle banche, quando la guerra sul prezzo la fa da padrone, con tutta probabilità a parità di prezzo verrà scelta per prima. Si tratta davvero di un aspetto strategico fondamentale per il successo dell’impresa.


SCOPRI I SERVIZI DI WELFARE AZIENDALE DI

ASSICURAZIONI PASSERA


Category
Tags

41 Responses

  1. Takipçi satın almak sadece gelir elde etmek isteyen kişilerin değil hesaplarındaki takipçi sayısını
    yükselterek popüler bir profil oluşturmak isteyen kullanıcılarında tercih ettikleri bir yöntemdir
    . Instagram fenomeni olmak için İnstagram takipçi
    sayınızı megatakip adresi ile güvenilir sekilde takipci alabilirsiniz

  2. I am really inspired with your writing skills as well
    as with the format on your blog. Is that this a paid topic or did you modify it yourself?
    Anyway stay up the excellent quality writing,
    it’s uncommon to look a great weblog like this one nowadays..

  3. Hey there! I understand this is sort of off-topic
    but I had to ask. Does running a well-established blog such as yours
    require a large amount of work? I am brand new to writing a blog however I
    do write in my diary on a daily basis. I’d like to start a
    blog so I will be able to share my own experience and
    views online. Please let me know if you have any kind of ideas or tips for brand new aspiring bloggers.
    Thankyou!

  4. Türkiyenin en iyi markası olan şampuanlar ile bir adım önde giden hc careye bir
    de a href=”https://www.lekekremim.com/”>leke kremi satışı
    eklenmiştir. Cilt lekeleri doğum lekeleri gibi
    bir çok lekelere karşı kesin çözüm sunmaktadır en iyi leke kremi sitesi lekekremim.com dan leke kremi satın alabilirsiniz

  5. Amazing! This blog looks just like my old one! It’s on a entirely different subject but
    it has pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!

    asmr 0mniartist

  6. whoah this blog is magnificent i love studying your posts.

    Stay up the good work! You understand, lots of individuals are looking around for this info, you could help them greatly.
    asmr 0mniartist

  7. Instagram takipçi almanın en güvenilir ve hızlı yanı takipbonus.com ile popülerliğe yelken açmaktır! Piyasanın nirvanası panelimiz tüm takipçi ve beğeni hizmetlerinde sonsuz aktarım garantisi vermektedir. Bu sayede hızlıca takipçi kasmak saniyeler içerisinde gerçekleşecektir.

  8. Metin2 pvp serverler ile en eğlenceli pvp oyunları bulabileceğin Forumexe.tc üzerinden istediğin oyun modunu bul ve metin2 heyecanını limitsiz tat! Metin2 pvp server tanıtım forumu üzerinden ücretsiz serverleri incele, sana uygun olanını seçerek anında maceraya katıl!

  9. Awesome things here. I am very satisfied to see your post. Thank you
    a lot and I’m taking a look forward to contact you. Will you
    kindly drop me a e-mail?

  10. What i do not realize is in truth how you’re now not really a lot more smartly-favored than you might
    be now. You are very intelligent. You recognize therefore considerably in relation to this subject, made me personally consider
    it from numerous numerous angles. Its like women and men aren’t involved unless it’s something to accomplish with Woman gaga!
    Your personal stuffs great. At all times deal with it up!

  11. I’m truly enjoying the design and layout of your site.

    It’s a very easy on the eyes which makes it much
    more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire
    out a developer to create your theme? Outstanding work!

  12. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox
    and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment.

    Is there any way you can remove people from that service?
    Appreciate it!

  13. The road seemed to stretch on endlessly before us, but Alexis assured me that our journey was near an end. We’d turn before long into thick woods and travel through narrow, winding roads until we reached her family’s cabin. I had no choice but to trust her as GPS had given out nearly 20 minutes ago.

    “There’s good wifi and okay reception at the cabin,” she’d told me, “but you can’t get there unless you know the way.”
    https://txt.fyi/-/2153/1d3c2722/
    So here I was, driving alone in the middle of god knows where with a girl who was my student just a couple of weeks ago. Her and her four best friends had been together from first grade all the way through high school and now they had graduated with very different futures ahead of them. They had decided to kick off “the best summer ever” with a week long stay at Alexis’s family cabin. Alexis and I were heading up before everyone else, the four other girls and four guys.

  14. Hi there would you mind stating which blog platform you’re working with?
    I’m going to start my own blog in the near future but I’m having a difficult time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your layout
    seems different then most blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S My apologies for getting off-topic but I had to ask!

  15. Whoa! This blog looks exactly like my old one! It’s on a entirely different topic but it has pretty
    much the same layout and design. Superb choice of colors!

  16. scoliosis
    If you are going for finest contents like myself, only pay a quick visit this web site
    every day because it presents quality contents, thanks scoliosis

  17. scoliosis
    I just like the valuable information you provide on your articles.
    I’ll bookmark your blog and take a look at again right here frequently.

    I am reasonably certain I’ll be told many new stuff proper right here!
    Best of luck for the following! scoliosis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

commercialisti esperti di banche
COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI:

    Accetto il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

    IL NOSTRO MARKETING E WEB MARKETING E’ CURATO DA:
    Resta Aggiornato: SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!
    Open chat
    Hai bisogno di aiuto immediato?
    Salve,
    se ha bisogno di aiuto immediato ci contatti pure.