Fatturazione Elettronica Conto Terzi

servizio di fatturazione elettronica
servizio di fatturazione elettronica

Servizio di Fatturazione Elettronica conto terzi

Le seguenti righe semplificheranno all'osso il concetto di "Fattura Elettronica" cercando in pochi istanti di fornire un'idea completa sull'argomento. 

 

Dal 01 gennaio 2019 scatta l'obbligo di emissione delle fatture elettroniche per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia.

Cos'è una fattura elettronica?

La fattura elettronica è un documento informatico in formato XML.

In caso di inosservanza dell'obbligo di fatturazione elettronica in formato XML l'emissione della fattura è da ritenersi inesistente ed espone a sanzioni amministrative comprese tra il 90% ed il 180% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell'esercizio.

Come avviene la trasmissione delle fatture elettroniche?

La trasmissione delle fatture elettroniche avviene attraverso la piattaforma Web della Agenzia delle Entrate: SDI (Sistema di interscambio).

Come avviene la conservazione delle fatture elettroniche?

Le fatture elettroniche devono essere archiviate per dieci anni attraverso servizi appositi.

Chi sono i soggetti obbligati alla emissione della fattura elettronica?

Sono obbligati alla emissione della fattura elettronica tutti i soggetti IVA (imprese, società, professionisti) operanti sul territorio nazionale, sia per le operazioni poste in essere nei confronti dei soggetti titolari di P. Iva (sistema B2B) sia le operazioni poste in essere nei confronti dei privati consumatori finali (sistema B2C).

Chi è escluso dall'obbligo della emissione della fattura elettronica?

Non obbligati alla emissione della fattura elettronica sono coloro i quali adottano un regime speciale: forfettario, dei minimi e gli agricoltori in regime di esonero (volume di affari non superiore a € 7.000,00).

Se hai bisogno di un commercialista in grado di occuparsi delle fatturazione elettronica per tuo conto puoi contattarci adesso.

Sarai ricontattato telefonicamente in brevissimo tempo.






Per noi di commercialista-consulente.it la sicurezza e la privacy dei tuoi dati è importantissima e desideriamo che tu ti senta sempre protetto e informato. In conformità con il nuovo Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto come “GDPR”, desideriamo informarti che le informazioni che ci comunichi compilando questo form saranno da noi trattate, con adeguate misure di sicurezza al fine di preservarne la massima riservatezza, per finalità gestionali e la ricezione, solo da parte nostra, di messaggi promozionali.Leggi di più.