Digital Marketing per le Associazioni

digital marketing per il no profit

Il mondo del NoProfit ha subìto e sta subendo numerosi cambiamenti, il numero di Organizzazioni NoProfit è cresciuto e possiamo ormai osservare uno scenario assolutamente concorrenziale che vede protagoniste le Associazioni e più in generale tutte le Organizzazioni NoProfit .

Diviene così sempre più difficile attirare l’attenzione di nuovi “associati” e/o “tesserati” si ha sempre più bisogno di ricevere donazioni ed erogazioni liberali, tutto questo senza mai calare l’attenzione nei confronti delle Istituzioni ed Enti Pubblici dai quali poter ricevere fondi, finanziamenti, agevolazioni o attuare le più svariate dorme di collaborazione.

La gestione delle Organizzazione No Profit e degli Enti del Terzo Settore quindi è oggi come non mai complessa, articolata e richiede sempre  più frequentemente figure professionali specializzate per garantirsi la sopravvivenza e la crescita.

Abbiamo già sfatato una falsa credenza in merito alla impossibilità delle Organizzazioni NoProfit di farsi pubblicità… (per approfondimenti leggi qui ), in questo breve articolo andremo ad indicare i principali strumenti da poter utilizzare che consentono (se a monte si ha una corretta pianificazione di marketing) di incrementare in maniera esponenziale la visibilità dell’Associazione generando un circolo virtuoso che garantirà una crescita costante e continuativa dell’Associazione.

IL DIGITAL MARKETING PER LE ASSOCIAZIONI

Gli Strumenti di Digital Marketing e Web Marketing hanno ormai un ruolo imprescindibile anche o forse soprattutto nelle fasi che precedono il contatto con l’Associazione. Ormai sappiamo che chiunque prima di fare qualunque cosa effettua una ricerca nel Web utilizzando i c.d. strumenti Digitali; a quel punto bisogna esserci ed esserci di qualità!!!

Diversi anni fa nel momento in cui si chiedeva ad una organizzazione, anche no profit,: sei presente in Internet? questa rispondeva: si, ho il sito web! Questa conversazione oggi non ha più senso, non basta più essere presenti…e non è affatto sufficiente avere il sito web (come lo intendono i più).

Il fattore critico di successo per il marketing digitale è quello di sapersi integrare con i mezzi
tradizionali per costruire esperienze che portino alla creazione di una relazione con il proprio target
di riferimento, per costruire un percorso che genererà valore significativo nel tempo.

Non è una questione di strumenti…

Tutti conoscono i Social Network, tutti sanno cos’è un sito web, tutti sanno chi è Google

Non sarebbe utile una mera elencazione degli strumenti utilizzabili, dei mezzi di cui servirsi e degli account da aprire…

TUTTI HANNO IL SITO WEB DELL’ ASSOCIAZIONE

TUTTI HANNO LA PAGINA FACEBOOK O IL PROFILO  DELL’ASSOCIAZIONE

TUTTI UTILIZZANO IL PROFILO INSTAGRAM PER PROMUOVERE L’ASSOCIAZIONE

ma non basta, bisogna conoscere in maniera profonda questi strumenti, gestire il sito in maniera professionale, sviluppare ed occuparsi del blog del sito web, della indicizzazione e del posizionamento, della SEO,  del Local Marketing, dei tools Google cooperare con i motori di ricerca.

PREDISPORRE UNA O PIU’ LANDING PAGES in grado di generare in maniera costante contatti

LA LEAD GENERATION

LA SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

IMPLEMENTARE UN FUNNEL

Noi di  commercialista-consulente.it abbiamo intenzione di trattare in maniera distinta e approfondita ognuno degli argomenti sopra elencati al fine di condurre le numerose associazioni ed organizzazioni no profit che ci seguono al successo. Oltre alla consulenza fiscale, contabile e legale rivolta esclusivamente agli Enti del Terzo Settore il nostro studio si occupa di aspetti manageriali, direzionali e di marketing offrendo un servizio sempre più completo e professionale che non tralascia alcun aspetto della vita di questo particolare tipo di azienda: le organizzazioni NoProfit.

GRAZIE PER AVER LETTO IL NOSTRO ARTICOLO!

Se desideri intraprendere un percorso lungo la strada del Marketing per il Terzo Settore che condurrà al successo la tua associazione puoi chiederci di essere aggiornato sulle novità indicandoci il tuo indirizzo e mail qui di seguito oppure potrai richiedere una consulenza gratuita per definire insieme a noi le tue strategie di marketing per la tua associazione. 

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE GRATUITA SULLA SITUAZIONE DEL MARKETING PER LA TUA ASSOCIAZIONE



Per noi di commercialista-consulente.it la sicurezza e la privacy dei tuoi dati è importantissima e desideriamo che tu ti senta sempre protetto e informato. In conformità con il nuovo Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto come “GDPR”, desideriamo informarti che le informazioni che ci comunichi compilando questo form saranno da noi trattate, con adeguate misure di sicurezza al fine di preservarne la massima riservatezza, per finalità gestionali e la ricezione, solo da parte nostra, di messaggi promozionali.Leggi di più.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *