Cos’è il Foundraising

Cos'è il foundraising

Cos’è il Foundraising?

Ormai cari lettori sapete che le attività del nostro studio Commerciale specializzato in Enti del Terzo Settore vanno ben oltre gli aspetti contabili e fiscali, abbracciano aspetti direzionali, manageriali e consulenziali puri.

Tra i nostri servizi infatti assume particolare importanza la consulenza marketing per il terzo settore . 

la funzione aziendale più importante in grado di garantire la sopravvivenza prima e la crescita poi delle aziende anche e forse soprattutto quelle del Terzo Settore (no Profit).

Nel brevissimo articolo che seguirà spiegheremo cos’è l’attività di Foundraising e quali sono i vantaggi per coloro che decidono in maniera seria, professionale e pianificata di adottare le più innovative tecniche e metodologie per fare foundraising

Innanzitutto bisogna immediatamente specificare che il Foundraising è un processo di marketing.

Il processo di marketing si compone di 4 fasi: analisi strategica, pianificazione del marketing mix, implementazione del marketing mix, fase di controllo. (Per approfondimenti  ulteriori www.studioconsulenzeaziendali.it)

Definizione di Foundraising:

Il Foundraising è l’insieme di strategie tecniche e attività, inserite in un parte del processo di marketing sociale,  volto al reperimento di risorse, le quali se correttamente impiegate, garantiscono il soddisfacimento dei bisogni sociali che l’Organizzazione No Profit intende soddisfare. 

In sostanza il Foundraising è una disciplina professionale che richiede una logica progressione:

-disponibilità a investire;

-professionalità ed etica;

-preparazione;

-pianificazione strategica;

-implementazione di strumenti;

-azione/esecuzione;

-controllo dei risultati.

Perché occuparsi di Foundraising per la propria Associazione?

Non è più possibile oggi affidarsi al caso, o arrangiarsi a fare un po’ di tutto bisogna utilizzare approcci più professionali anche nella gestione delle piccolissime Organizzazioni Non Lucrative. 

L’attività di Foundraising può essere la soluzione di molti problemi vediamo in questo breve elenco cosa è in grado di produrre una corretta e studiata attività di foundraising:

-Garantire la sopravvivenza dell’organizzazione;

-Permettere all’organizzazione di espandersi e svilupparsi;

-Diversificare le fonti di entrata;

-Reagire all’aumento della “concorenza”;

-Ridurre il rischio di calo di entrate nei periodi difficili;

-Garantire la sostenibilità del proprio operato nel lungo periodo.

Quali sono i vantaggi per le Organizzazioni NoProfit che si occupano in maniera professionale di Foundraising?

-aumento della notorietà;

-aumento della credibilità;

-aumento dei consensi da parte dei donatori e delle istituzioni;

-differenziazione dei contributi;

-aumento delle offerte di collaborazione;

-aumento del numero di volontari;

-maggiore possibilità di accesso ai media;

-maggiore sensibilità da parte del pubblico;

-incremento degli associati;

-incremento delle adesioni e delle entrate;

-maggiore possibilità di realizzazione dell Mission.

Il Foundraising è un approccio strategico e sistemico volto alla progettazione della vita e dello sviluppo di un’organizzazione.

Spesso le piccole organizzazioni si scoraggiano perché tendono a misurare le proprie azioni e i risultati ottenuti con i giganti del Noprofit. E’ inutile dire che tale atteggiamento è sbagliato perché anche l’organizzazione NoProfit più piccola ha i suoi punti di forza e di debolezza, e soprattutto ha delle opportunità di crescita. Un’approccio che condurrà sicuramente alla crescita dell’associazione può certamente essere l’implementazione di un corretto sistema di Foundraising.

Può capitare che un’associazione senta l’esigenza di rivolgersi ad un consulente aziendale esperto di Foundraising marketing e quindi Consulente Aziendale Esperto di NoProfit Marketing.

L’intervento del Consulente è una occasione per aumentare le proprie esperienze, ed eventualmente per iniziare un percorso di crescita dell’associazione può costituire un ottimo momento di formazione per i volontari.

HAI INTENZIONE DI FARE QUALCOSA IN PIU’ PER LA TUA ASSOCIAZIONE?

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA



Per noi di commercialista-consulente.it la sicurezza e la privacy dei tuoi dati è importantissima e desideriamo che tu ti senta sempre protetto e informato. In conformità con il nuovo Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016, noto come “GDPR”, desideriamo informarti che le informazioni che ci comunichi compilando questo form saranno da noi trattate, con adeguate misure di sicurezza al fine di preservarne la massima riservatezza, per finalità gestionali e la ricezione, solo da parte nostra, di messaggi promozionali.Leggi di più.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *