Site icon Commercialista Consulente

Cosa significano i simboli accanto ai marchi

cosa significano i simboli accanto ai marchi
Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa significano quelle lettere poste accanto ai marchi? Almeno una volta chiunque avrà notato delle piccole lettere accanto al proprio brand preferito; eco in queste poche righe che seguiranno il nostro studio specializzato in marchi spiegherà cosa significano i simboli accanto ai marchi.

I simboli o meglio le lettere racchiuse in un cerchio poste accanto al marchio vanno a specificare la tipologia di marchio o l’attività imprenditoriale che quel marchio contraddistingue.

Entrando più nello specifico vediamo il significato di ogni simboletto che possiamo trovare accanto ad un brand:

l più noto è il simbolo “R” semplicemente sta per “Registred” ovvero marchio registrato.

Attenzione, però, perchè non tutti i marchi registrati hanno questo simbolo. È una scelta del titolare del marchio aggiungerlo al fine di specificare che trattasi di marchio registrati. Quindi è ben possibile avere dei marchi registrati senza che vi sia riportata la R.
D’altro canto, inoltre, la R può essere riportata solo per i marchi registrati ed è illecito riportarla con riferimento ai marchi di fatto o meramente depositati.

Il simbolo “C” posto accanto ad un marchio sta ad indicare la parola copyright ovvero, in italiano, diritto d’autore. Con tale espressione si intende che quell’opera è protetta da diritto di copia e diritto di riproduzione per un determinato tempo, ai sensi della normativa in materia (L. N. 633/1941 e ss.mm.ii).

Il simbolo “TM” sta ad indicare “Trade Mark” e specifica la possibile sussistenza di diritti, quali ad esempio il diritto di uso o la domanda pendente) con riguardo a quel marchio. Tale simbolo può essere riportato sia sui marchi registrati che non registrati e specifica che l’attività d’impresa è la commercializzazione di prodotti.

Il simbolo SM significa “Service mark” e – al pari di quello precedente – indica la possibile presenza di diritti attinenti al quel marchio, sia esso registrato che non. Il simbolo SM indica invece che l’attività d’impresa con riguardo al quel marchio è la commercializzazione di servizi.


Il nostro Studio di Commercialisti e Avvocati è specializzato nella risoluzione di problematiche connesse ai Marchi


Exit mobile version