Site icon Commercialista Consulente

Bonus patente il via dal 13 febbraio per la presentazione delle istanze

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha comunicato lo stanziamento di 25,3 milioni di euro per il cosiddetto “bonus patente”.

Chi sono i beneficiari?

Il bonus è rivolto ai giovani tra i diciotto e trentacinque anni, i quali vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

A quanto ammonta il contributo bonus patente?

Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta.

L’importo massimo concedibile è pari a 2.500 euro.
Il buono è emesso secondo l’ordine cronologico d’inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026

Quando si può presentare la domanda?

Dal 13 febbraio 2023 gli interessati potranno presentare domanda all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/, accedendo tramite «SPID», ovvero attraverso Carta d’identità elettronica, «CIE» o la Carta nazionale dei servizi «CNS». Effettuata la registrazione, il MIT attraverso l’applicazione web, attribuisce al beneficiario il buono

Come può essere utilizzato il bonus patente?

Il buono patente, disponibile nell’area riservata dell’applicazione web, può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo:
a) di una delle patenti di cui all’articolo 116, comma 3, lett. h), i), l), m), n), o), p), q), del Codice della strada;

b) della carta di qualificazione del conducente (CQC), di cui al Capo II del D. Lgs. n. 286/2005 e di cui all’articolo 116, comma 11, del Codice della strada.

Il buono patente dovrà essere utilizzato presso le autoscuole accreditate ed essere attivato entro sessanta giorni dalla relativa emissione; decorso tale termine, il buono è automaticamente annullato.

Il beneficiario del buono è tenuto a conseguire la patente ed eventualmente anche la carta di qualificazione del conducente, per le quali è stato utilizzato il buono medesimo, entro diciotto mesi dalla relativa attivazione.


Il nostro studio professionale, composto da commercialisti e avvocati, si occupa della crescita aziendale a 360° attraverso consulenze specialistiche innovative e interventi mirati alla risoluzione tempestiva di problematiche aziendali.

SE DESIDERI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITARE A METTERTI IN CONTATTO CON IL NOSTRO STUDIO

Vai alla pagina intera per vedere e inviare il modulo.



DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI BANDI E OPPORTUNITA’ PER AZIENDE E FAMIGLIE?

CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO E INSERISCI POI LA TUA MAIL!

Exit mobile version