Site icon Commercialista Consulente

Nuovo bando “voucher TEM digitali”

Nuovo bando “voucher TEM digitali”
Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’ambito della strategia innovativa di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, dal 9 marzo 2021 è attivo il bando “voucher TEM digitali”, programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento di figure professionali specializzate che hanno competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione denominate TEM (Temporary Export Manager).

Soggetti destinatari del Voucher

Esso è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.

Funzionamento del Voucher

La misura ammonta a 20.000 euro per impresa, crescente fino a 30.000 euro nel caso in cui essa raggiunga gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

Utilizzo del voucher e come iscriversi all’elenco dei TEM

Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o con le società che includono queste figure professionali, iscritti/e nell’apposito elenco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno. Chi è intenzionato ad iscriversi all’elenco sopra citato, può farlo se ha maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa. Le informazioni presenti in esso sono:

Compiti operativi del TEM

La consulenza del TEM deve essere finalizzata a supportare i processi di
internazionalizzazione attraverso:

Modalità di presentazione della domanda per l’accesso al
bando “voucher TEM digitali”

La domanda si presenta esclusivamente in modalità online tramite procedura informatica, attraverso il link: https://padigitale.invitalia.it.
Sono previste due fasi:



A CURA DEL DOTT. LORENZO COLICCHIO PER COMMERCIALISTA-CONSULENTE.IT

Tel. +39 334 302 5433

Exit mobile version