Site icon Commercialista Consulente

Il caso GameStop

IL CASO GAME STOP
Tempo di lettura: 2 minuti

In questi giorni sta tenendo alta l’attenzione degli osservatori delle dinamiche borsistiche quanto accaduto per la catena di negozi di videogiochi GameStop. Ovvero, come il suo titolo a Wall Street abbia fatto registrare un valore ed un rendimento abbastanza alti, nonostante essa stesse attraversando delle difficoltà.

Dinamiche borsistiche

Nei giorni scorsi, il valore borsistico del titolo dell’azienda menzionata è aumentato di circa il 275%, grazie ad un gruppo di utenti del social network Reddit, che, con una loro azione, hanno sorpreso molti investitori. In pratica, questo è stato dapprima possibile grazie ad un’azione di short selling, in cui il venditore allo scoperto prende in prestito le proprie azioni da un broker e le vende sul mercato dopo aver previsto una perdita di valore. Appena questa avviene, le ricompra e le restituisce alla categoria di intermediari citata, guadagnando la differenza. GameStop si è trovata nella situazione in cui diversi ricchi fondi di investimento hanno effettivamente
venduto allo scoperto le sue azioni, scommettendo sulla perdita di valore di esse. Ma alcuni utenti del social network sopra citato, appena hanno appreso questa dinamica, hanno posto in essere una scommessa. Intuendo che il titolo azionario potesse essere sottovalutato, lo hanno acquistato al fine di far risalire la sua quotazione. Cosa che poi si è realmente verificata, e, con essa anche un effetto denominato short squeeze, perché i venditori allo scoperto, vedendo un aumento di valore di queste azioni, le avrebbero rivendute in fretta, per cercare di limitare le perdite e facendo risalire ulteriormente il loro valore.

Rivincita dei piccoli investitori

Secondo diversi esperti, la mossa sopra menzionata si è rivelata essere come una sorta di rivincita da parte di chi, apparentemente, non potrebbe operare, per competenze e disponibilità finanziarie, in una piazza borsistica ben consolidata come Wall Street. La loro impresa ha attratto l’attenzione di Elon Musk, CEO, Co-founder e Product Architect di Tesla, che ha incoraggiato indirettamente gli investitori amatoriali con un suo post su Twitter, in cui ha allegato il forum di Reddit in cui la discussione sull’evoluzione del titolo di GameStop era attiva.

Possibili scenari futuri

L’azione posta in essere da parte degli utenti di Reddit è stata decentralizzata e basata su informazioni di dominio pubblico. Secondo alcuni esperti, la situazione tornerà alla normalità non appena l’euforia dei guadagni facili sarà svanita, mentre altri sostengono che questa mossa ha aperto gli occhi sul potere detenuto dai piccoli investitori e provocherà radicali cambiamenti nel modo di fare finanza.



A CURA DEL DOTT. LORENZO COLICCHIO PER COMMERCIALISTA-CONSULENTE.IT

Tel. +39 334 302 5433

Exit mobile version