Site icon Commercialista Consulente

Come funziona la lotteria degli scontrini

come funzionana la lotteria degli scontrini
Tempo di lettura: 3 minuti

Il presente articolo ha lo scopo di descrivere il funzionamento della lotteria degli scontrini, l’inizio previsto, le modalità con cui si può prendere parte a tale meccanismo, la frequenza delle estrazioni ed i premi messi a disposizione.

Pensato come ulteriore metodo di contrasto a fenomeni come l’evasione fiscale, tale meccanismo punta a stimolare il corretto adempimento degli obblighi I.V.A., con la promessa di lauti premi in denaro. Ad esso è anche affidato il compito di incentivare i consumatori a scegliere metodi di pagamento tracciabili (ad esempio, le carte di credito), abbandonando sempre di più l’utilizzo di denaro contante.

Il primo passo utile per partecipare alla lotteria degli scontrini sarà quello di dotarsi del Codice Lotteria, da richiedere a partire dal 1° dicembre 2020 sul portale online dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La lotteria degli scontrini sarà a partecipazione facoltativa: solo chi comunicherà il Codice Lotteria al commerciante concorrerà alle estrazioni.

Un’ulteriore novità riguarda il provvedimento dell’11 novembre 2020 dell’Agenzia dell’Entrate, con cui si stabilisce che anche gli scontrini riguardanti i dati da trasmettere al sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione precompilata, possono concorrere alla lotteria, purché il cliente (o consumatore finale) chieda all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale.

Quando è previsto il suo inizio?

L’avvio della lotteria degli scontrini era previsto per il 1° gennaio 2021, ma il decreto-legge n. 183/2020 (decreto “Milleproroghe”) ha reso necessario un suo slittamento con un provvedimento congiunto dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che andrà a definire, entro il 1° febbraio 2021, la data esatta in cui essa potrà avere la sua fase iniziale.

Come si può partecipare alla lotteria degli scontrini?

Possono partecipare alla lotteria degli scontrini i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che effettuano acquisti al di fuori dell’esercizio d’impresa, arte o professione. Come già anticipato nella parte relativa al funzionamento di tale meccanismo, bisognerà ottenere il Codice Lotteria dal portale online dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e per poterlo fare, l’utente dovrà inserire il proprio codice fiscale ed un codice di sicurezza assegnato ad esso in automatico dal portale, poi bisognerà generare e stampare il Codice Lotteria ottenuto, oppure memorizzarlo sul proprio smartphone. Non è possibile prendere parte a tale meccanismo per gli acquisti effettuati online (o, in ogni caso, presso soggetti che non sono tenuti alla trasmissione dei dati dei corrispettivi).

Frequenza delle estrazioni e premi messi a disposizione

Il programma della lotteria prevede delle estrazioni settimanali, mensili e annuali. Il calendario delle estrazioni viene pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e sul portale online della lotteria degli scontrini (www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Saranno effettuate:

– estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti, e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;

– estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti, e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

– è prevista anche un’estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

Le estrazioni mensili prenderanno il “via” il prossimo febbraio (per premiare gli acquisti senza contanti di gennaio), mentre le estrazioni settimanali inizieranno a giugno. La prima estrazione annuale si terrà a inizio 2022 e premierà uno degli acquisti cashless del 2021. Sul portale online della lotteria degli scontrini sarà comunque sempre possibile consultare le estrazioni e verificare l’eventuale vincita. Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 10 giugno, fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021.

A partire da tale data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, della settimana precedente. Se il giorno dell’estrazione è una festività nazionale, essa è rinviata al primo giorno feriale successivo. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. Il primo giovedì per l’estrazione mensile sarà l’11 febbraio 2021.

Dal 2022 (con data ancora da definire), si terrà la prima estrazione annuale a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. A regime verranno distribuiti 901 premi all’anno (1 annuale, 120 mensili e 780 settimanali) sia a chi compra e sia a chi vende. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli effettuerà il pagamento dei premi esclusivamente mediante bonifico bancario o postale. I vincitori saranno avvisati tramite PEC o Raccomandata A/R, e avranno l’obbligo di recarsi, entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione, presso l’Ufficio dei Monopoli territorialmente competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale, per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento.


SCOPRI DI PIU’ SUL NOSTRO STUDIO


A CURA DEL DOTT. LORENZO COLICCHIO PER COMMERCIALISTA-CONSULENTE.IT

Tel. +39 334 302 5433

SE RITIENI UTILI I NOSTRI ARTICOLI TI INVITIAMO A CONDIVIDERLI SUI TUOI SOCIAL

CLICCANDO SU “FOLLOW US” NON PERDERAI I NOSTRI AGGIORNAMENTI


Exit mobile version